INTRODUZIONE ALLA POLIZZA TRASPORTI

INTRODUZIONE ALLA POLIZZA TRASPORTI

La polizza trasporti a contraenza aziendale e con il premio calcolato sul fatturato (vendite o vendite e acquisti) prevede la copertura automatica dei trasporti, dal momento del carico al momento dello scarico comprese le soste o trasbordi resi necessari  in corso di viaggio,  di tutte le merci, materie prime, prodotti finiti acquistati o venduti dall’Assicurato, in base alla territorialità scelta (Mondo, Europa, Italia, ma sempre esclusi i paesi rischio guerra elencati dall’assicuratore).

I trasporti possono avvenire via terra, mare, aereo e solitamente viene stabilito un tasso specifico per ogni tipologia di mezzo usato, salvo applicare, nel caso di una merce che debba viaggiare sia via terra, mare e aereo il tasso della tipologia di viaggio che è più lunga.

Per i viaggi via mare viene generalmente richiesta la comunicazione del nome della nave utilizzata per applicare i sovrappremi per età nave. La comunicazione viene effettuata dall’Assicurato alla partenza della merce, indicando porto d’imbarco e di sbarco e valore della merce da assicurare. A fine annualità, in fase di regolazione del premio anticipato sul fatturato, si procede anche con il calcolo degli eventuali aumenti da applicare per vetustà delle imbarcazioni utilizzate.

Il valore delle merci viene di norma aumentato di una percentuale definita in polizza, questo serve a coprire l’utile sperato nel caso della perdita della merce stessa.

Sono assicurabili in base alle esigenze:

– Acquisti da terzi e da società controllate/consociate/e simili (Intercompany)

– Vendite a terzi e intercompany

– Trasporti di merci inviate in conto lavorazione,  di merci proprie verso terzi o di merci di terzi verso i propri stabilimenti

– Trasporti per e di ritorno da fiere, esposizioni, ed in questo caso viene garantita anche la copertura delle merci durante la giacenza per un periodo massimo stabilito in base alle esigenze

– Trasporti di macchinari anche usati o di altri beni produttivi

Le polizze in base alle tipologie di viaggio prevedono estensioni che allargano l’ombrello della copertura proposta e che vanno valutate rispetto alle reali esigenze del Cliente ed in base alle tipologia di merci/viaggi effettuati.

Per ottenere questo risultato è necessario analizzare il rischio raccogliendo il maggior numero di informazioni che lo riguardano, in particolare:

  • 1) La tipologia della merce
  • 2) Gli imballi usati
  • 3) I mercati
  • 4) L’elenco degli spedizionieri, vettori, armatori utilizzati se non esiste un parco mezzi di proprietà
  • 5) I sinistri occorsi (tipologia, valore, periodicità, zone territoriali, ecc.)

 

Oltre alla polizza sul fatturato che è la copertura di tutte le merci come abbiamo già detto, è possibile anche prevedere polizze in abbonamento o ad applicazioni, ed in questo caso per ogni spedizione da assicurare dovranno essere comunicate all’assicuratore una serie di indicazioni (data e luogo  di partenza, data e luogo di arrivo, tipologia di trasporto, valore, nominativo del vettore se diverso dal Contraente della polizza, ecc.) e solo ad autorizzazione avvenuta da parte dell’Assicuratore la merce sarà assicurata. Questo genere di copertura se non gestita con automatismi, è più rischiosa per l’Assicurato, basta una mancanza di comunicazione ed un carico può viaggiare scoperto.

Sia per le polizza sul fatturato, sia per la polizza in abbonamento è possibile prevedere l’emissione di certificati di assicurazione richiesti dagli istituti di credito per il pagamento delle fatture delle merci in transito, e queste emissioni per le polizze sul fatturato, possono essere autorizzate al Cliente stesso se prevede l’emissione di un numero elevato di certificati.

Per gli operatori del settore (autotrasportatori, vettori, terminalisti) sono presenti sul mercato polizze specifiche, sia per le coperture previste dalla normativa in materia di trasporti, ma anche con maggiori estensioni, con l’obiettivo di soddisfare ove possibile le richieste del Cliente dell’operatore stesso.

La particolarità della polizze trasporti è soprattutto la gestione del sinistro che deve essere seguito con la massima attenzione e partecipazione dal Cliente: deve essere informato molto chiaramente su tutte le procedure da mettere in atto al fine di non perdere il diritto alla risarcibilità del danno, così come devono essere informati tutti gli operatori che possono essere coinvolti in questa gestione. In questi particolari momenti la professionalità del  Broker o dell’Agente di riferimento sono di fondamentale importanza.

//]]>