LA POLIZZA SANITARIA: UN’ALLEATA SU CUI CONTARE NEL MOMENTO DEL BISOGNO

La Polizza Sanitaria offre una copertura molto importante su un aspetto fondamentale: LA SALUTE.
Un tempo la polizza sanitaria veniva sottovalutata e considerata una tutela superflua rispetto al Servizio Sanitario Nazionale.
Ad oggi sempre più italiani ricorrono alla polizza sanitaria a causa dei frequenti disservizi insiti nella sanità pubblica che offre sì cure gratuite, ma non sempre efficienti: impossibilità di prenotare visite specialistiche, liste d’attesa che si allungano all’infinito, burocrazia complessa, strutture a volte fatiscenti ed episodi di malasanità che riempiono pagine di cronaca e sono tristemente all’ordine del giorno.

QUAL’É IL CAMPO D’AZIONE DELLA POLIZZA? È un’assicurazione contro i danni che offre prestazioni di indennità giornaliera e di rimborso spese mediche in caso di ricovero a seguito di infortunio, malattia o parto.

QUANDO SI ATTIVA LA COPERTURA?  Questo tipo di assicurazione interviene in caso di insorgenza di infortunio, malattie o parto che necessitano un ricovero presso un Istituto di Cura e/o che richiedano cure, analisi, o terapie.

COME SI SOTTOSCRIVE IL CONTRATTO? Ogni polizza sanitaria prevede la compilazione di un questionario anamnestico in cui l’assicurato dichiara il proprio stato di salute al momento dell’adesione. La Compagnia valuterà il rischio ed escluderà dalla copertura tutte le prestazioni riconducibili a patologie pregresse.

Di seguito alcuni importanti aspetti di cui tener conto nella vostra polizza sanitaria

– IL PERIODO DI CARENZA Durante tale periodo le garanzie non saranno operative. Se per gli infortuni il periodo di carenza non esiste, per le malattie il periodo decorre a partire dal 30esimo giorno successivo a quello in cui è stato pagato il premio. Si arriva a 180 giorni per le malattie correlate a patologie pregresse e non conosciute oppure conosciute e dichiarate attraverso il questionario al momento della stipula del contratto. In caso di ricovero per parto le garanzie decorreranno dal 300esimo giorno.

-LA SOMMA ASSICURATA Ovvero l’importo massimo che la Compagnia liquiderà in caso di sinistro. Si può partire da 50.000 € ed arrivare a somma Illimitata. La scelta della somma assicurata può fare la differenza se, ad esempio, si deve ricorrere ad un intervento chirurgico all’estero presso una clinica rinomata e specializzata e ne è ben consapevole chi si è trovato a far fronte a questo tipo di esigenza.
Solitamente si possono individuare due formule: una INDENNITARIA, che garantisce una cifra prestabilita per ciascun giorno di ricovero e, nel caso ce ne fosse la necessità, anche per quelli di convalescenza, l’altra A RIMBORSO che risarcisce, parzialmente o integralmente, le spese sostenute in caso di ricovero, con o senza intervento chirurgico o in caso di intervento chirurgico senza ricovero o di Day Hospital. Tutte le Compagnie offrono Convenzioni con Strutture Ospedaliere e Case di Cura private presenti sul territorio italiano e, in molti casi, anche all’estero. Ciò consente all’assicurato di non anticipare le somme relative alle spese di cura che saranno coperte direttamente dalla Compagnia. Al di fuori dei circuiti convenzionati invece tali spese vengono anticipate dall’assicurato, il quale verrà a sua volta rimborsato nei tempi previsti dalle condizioni contrattuali della Compagnia.

– POSSIBILITÁ DI ATTIVARE LA DIARIA DA RICOVERO E CONVALESCENZA Molto utile come forma di garanzia per tutti quei lavoratori autonomi e liberi professionisti che potrebbero vedersi ridurre o cessare i propri guadagni in caso di degenze o convalescenze prolungate.

– POSSIBILITÁ DI ATTIVARE UN PROGRAMMA DI PREVENZIONE SANITARIA Il programma di prevenzione sanitaria prevede, con cadenza biennale, degli screening sanitari personalizzati a carico della Compagnia e l’assistenza che offre vari servizi di supporto come, ad esempio, il trasporto in ambulanza e l’assistenza domiciliare di base.

– I LIMITI ASSICURATIVI Bisogna ricordare che oltre le malattie preesistenti e pregresse e tutte le relative conseguenze dirette o indirette la polizza non è operante ad esempio per le malattie mentali, per le malformazioni e difetti fisici, come per gli atti dolosi commessi dall’Assicurato stesso.

In base a ciò che abbiamo detto, esiste una polizza sanitaria perfetta? Dal nostro osservatorio di broker operante con più di 40 compagnie, possiamo tranquillamente affermare che non esiste il contratto perfetto. Il mercato offre diverse tipologie di polizze sanitarie, a volte simili, a volte appositamente studiate per differenti esigenze. Non è affatto facile per i non addetti confrontare un prodotto con un altro.
Il lavoro di Nesios consiste proprio, una volta comprese le esigenze del cliente, selezionare quanto di meglio il mercato può offrire e renderlo “comprensibile” per l’utente finale.
Alla fine ciò che davvero conta è soddisfare al meglio le aspettative restando in linea con il budget dell’Assicurato.

//]]>