CYBER CRIME: UN RISCHIO IN ASCESA ESPONENZIALE

CYBER CRIME: UN RISCHIO IN ASCESA ESPONENZIALE

I dati riportati da alcuni studi di settore sul Cyber Crime dovrebbero far riflettere.

Nel 2011 il costo del Cyber Crime per le società è stato di circa 388 miliardi di dollari, con una media di un crimine online ogni 19 secondi.

Il 19% di questi crimini (dato purtroppo in aumento) è derivato dall’ infedeltà dei dipendenti; il 49% da furto di sistemi informatici portatili non protetti adeguatamente.

Questi dati ci dovrebbero far capire che questo rischio è sempre più concreto,  anche se le aziende non lo percepiscono come tale. Infatti da una ricerca di AIG basata su un campione di 101 risk manager intervistati, risulta che poco più del 30% ritiene che il Cyber Crime sia tra i tre rischi prioritari da garantire con una polizza assicurativa.

Forse l’idea che i sinistri riguardino soltanto grandi imprese, come banche o grosse aziende di e-commerce, porta a non valutare questi rischi che interessano ormai qualsiasi azienda o studio di professionisti.

Uno studio medico, un commercialista, un notaio, un agente o un broker di assicurazioni, un avvocato, trattano giornalmente dati sensibili che usati in modo inappropriato da un impiegato infedele potrebbero arrecare un grave danno economico, oltre che di immagine.

Oggi più che mai è fondamentale informare tutti i nostri Clienti dell’effettiva pericolosità del rischio informatico, che spazia dalla  responsabilità civile per la perdita di dati personali e/o societari, ai danni alla reputazione ed ai relativi costi di reazione, come ai costi del blocco dei sistemi informatici aziendali.

Per questo motivo lavoriamo a fianco dei nostri Partner per informare Clienti ed aiutarli a proteggersi da questi rischi, per i quali il mercato assicurativo ha predisposto delle polizze dedicate che offrono un’ampia gamma di coperture.

Per fornire un esempio di copertura Cyber Crime alleghiamo a questo post la scheda riassuntiva della polizza che AIG, compagnia che si è dimostrata molto sensibile a queste tematiche, ha studiato per questo rischio specifico.

Vuoi sapere come tutelarti dal Ciber Crime? Richiedi una consulenza gratuita a Nesios.

Chiama lo 040.9828042 o scrivici una email e sarai ricontattato dal nostro Global Account di zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

//]]>