LA SELF RETENTION INSURANCE (SIR)

LA SELF RETENTION INSURANCE (SIR)

Nelle polizze con Self Insurance Retention (SIR) la Compagnia prende in carico solo i rischi di valore presunto superiore a una certa somma. Normalmente si tratta di polizze di Responsabilità Civile Terzi.

Entro tale importo, chiaramente indicato in polizza, il sinistro viene pagato al richiedente direttamente dall’assicurato, a differenza di una franchigia (che l’assicurato paga all’assicuratore).

Si tratta pertanto di una forma di auto-assicurazione per i sinistri con importo ritenuto accettabile e gestibile direttamente dall’assicurato.

La SIR assomiglia alla franchigia in quanto se il danno supera la soglia, la Compagnia liquida solo la differenza fra il sinistro e la soglia stessa (ad esempio 15 mila euro se il sinistro è di 25 mila e la soglia di auto assicurazione 10 mila). C’è però una sostanziale differenza: la Compagnia formalmente non prende in carico la gestione dei sinistri di importo minore. Così la Compagnia che tiene in carico i pochi sinistri di valore più elevato, può proporre, a parità di massimale, un premio molto inferiore per le polizze con SIR perché il premio non è gravato dai costi dei tanti piccoli sinistri e della gestione degli stessi.

La SIR è interessante per le aziende che hanno una frequenza di piccoli sinistri statisticamente prevedibili e possono implementare (ad esempio all’interno del loro Customer Care) una procedura per rifondere i danni in modo veloce, a costo commerciale e con obiettivi di customer retention.

Diversamente il servizio di gestione sinistri in SIR può essere affidato in outsourcing a società specializzate che possono garantire una corretta liquidazione dei sinistri ed il relativo contenimento dei costi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

//]]>