IL RUOLO DELL’INTERMEDIARIO ASSICURATIVO NELLA GESTIONE DELLE POLIZZE DEI PROFESSIONISTI

IL RUOLO DELL’INTERMEDIARIO ASSICURATIVO NELLA GESTIONE DELLE POLIZZE DEI PROFESSIONISTI

La responsabilità civile professionale ha assunto negli ultimi anni grande interesse tra i professionisti dal momento che è un’ambito imprescindibile dell’attività.

Come si potrebbe affrontare la propria attività lavorativa senza la tranquillità che, in caso di danni a terzi, ci sia un assicuratore a coprire i costi?

Un tema oggi sempre più attuale grazie alla progressiva obbligatorietà della polizza di RC professionale che, dal settembre scorso, è diventata obbligatoria anche per la categoria degli avvocati.

Ma vediamo bene di capire cosa si tratta.

La responsabilità civile professionale è una forma di tutela necessaria al professionista che, oltre che ad essere una forma di garanzia nei confronti di terzi, in caso di errore sul lavoro lo aiuterà in maniera concreta ad affrontare una possibile richiesta di risarcimento. I rischi da cui ci si può tutelare con questa polizza sono molteplici: imprudenza, imperizia, negligenza e la colpa a cui può essere assoggettato il professionista o i suoi collaboratori, che può essere colpa lieve o colpa grave.

Ma cosa c’è da valutare al fine di sottoscrivere una buona polizza di R.C. Professionale?

La solidità che nel corso degli anni si è costruita NESIOS rispetto a questo tipo di polizze ha basi molto concrete. Attraverso un’attenta analisi da parte del Global Account, figura presente nella maggiori regioni italiane, il professionista è guidato attraverso dei questionari ad hoc in un percorso di analisi. Tale analisi verrà successivamente verificata dall’Area Tecnica Nesios per poi essere sottoposta alla quotazione direttamente dalle varie compagnie. Un percorso che richiede tempo e diversi controlli, ma che restituisce senza alcun dubbio un prodotto di ottima qualità.

Con l’interesse di massa e le nuove disposizioni di legge vi sono tantissime offerte sul mercato. Alcuni ordini professionali hanno sottoscritto delle convenzioni che danno appunto l’opportunità al professionista di avere soluzioni più standardizzate a prezzi molto interessanti.

Tuttavia, non sempre il costo è l’unico metodo di paragone. Oltre alle garanzie presenti, è utile ricordare che le polizze, specialmente se atte a tutelare un’ eventuale esposizione economica, devono dare dei riferimenti chiari e semplici nella gestione dell’eventuale sinistro, aspetto che non può essere affidato ad una mail o ad un numero verde. E’ perciò consigliabile avvalersi di un intermediario assicurativo quale Nesios che offre un rapporto diretto ed uno staff dedicato alla gestione delle pratiche di sinistro, in modo da tutelare al massimo gli interessi dei propri clienti.

Nesios, grazie alla sua spiccata sensibilità nei confronti di tutte le categorie professionali, si propone come soluzione ideale per quei professionisti che cercano la SICUREZZA di una gestione senza sorprese, la QUALITÀ di soluzioni assicurative su misura e la SERENITÀ di un team esperto nella gestione di qualsiasi criticità.

//]]>