RC AUTO: risarcito anche chi è senza assicurazione ?!?

RC AUTO: risarcito anche chi è senza assicurazione ?!?

Anche chi si mette al volante senza polizza RC AUTO ha diritto al risarcimento del danno in caso d’incidente stradale provocato da un altro conducente. Lo ha stabilito la sentenza del Giudice di Pace di Napoli Italo Bruno che, interpretando gli articoli 1.227 del Codice Civile e 193 del Codice della Strada, ha chiarito definitivamente che far circolare un auto senza la dovuta copertura assicurativa non annulla il diritto al risarcimento dei danni nel caso in cui la responsabilità del sinistro sia di un altro conducente.

Infatti la legge non vieta che il danneggiato da un sinistro stradale, anche se sprovvisto di RCA, possa ottenere il risarcimento dei danni al responsabile e alla sua compagnia di assicurazione.

Chi circola senza assicurazione dunque commette una violazione al Codice della Strada punita con una sanzione amministrativa da 848 a 3.393 euro e il fermo amministrativo del veicolo, ma ciò non incide sul diritto di ottenere un indennizzo per un incidente causato da altri. Se invece a provocare un incidente è un guidatore non assicurato il risarcimento è coperto dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada.

Una sentenza importante e inquitante al tempo stesso soprattutto in considerazione dei circa 4 milioni di veicoli non assicurati che l’Ivass ha stimato circolino sulle strada italiane.

//]]>