Rc Auto: risparmio o privacy?

Rc Auto: risparmio o privacy?

La rivoluzione tecnologica investe anche il settore delle assicurazioni e promette di portare vantaggi per gli utenti in particolare per quanto riguarda le polizze Rc Auto. Come? Grazie a due sistemi elettronici semplici e sempre più economici, ovvero la scatola nera e la dashcam. La prima è uno strumento che registra tutti i dati relativi al veicolo, tra i quali ovviamente posizione e velocità, e permette quindi all’assicurazione di calibrare le polizze sul reale utilizzo del mezzo con una conseguente riduzione dei premi. Analogamente questo strumento torna molto utile in caso di sinistro, dato che consente di accertare con esattezza a quale velocità e in quale luogo si sia verificato l’incidente, riducendo così fortemente la possibilità di truffa a cui sono esposte le compagnie assicurative e rendendo più semplice l’attribuzione della responsabilità di quanto accaduto.
Un altro strumento, molto diffuso soprattutto all’estero, è invece la dashcam ovvero una piccola telecamera montata sul parabrezza che registra tutto ciò che si verifica davanti al veicolo. In questa maniera è infinitamente più semplice, in caso di sinistro, stabilire la responsabilità del fatto.
Il ricorso a questi mezzi presuppone però una rinuncia, seppur contenuta, da parte dell’assicurato a una parte della propria privacy. Chissà se gli italiani saranno disposti a farlo pur di risparmiare? Voi lo fareste?

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

//]]>