La polizza Tutela Legale: il necessario completamento delle garanzie offerte dalla polizza RC

La polizza Tutela Legale: il necessario completamento delle garanzie offerte dalla polizza RC

Le problematiche di tipo penale che possono coinvolgere un’azienda nello svolgimento della propria attività sono molteplici ed è nota la presenza di numerosi casi in cui la Polizza di RC non si attivi.
Ad esempio se l’amministratore della Società assicurata venisse sottoposto ad un procedimento penale per turbativa d’asta, la polizza di Rc non è tenuta ad intervenire, trattandosi di fatto doloso.

Sul mercato vi sono prodotti assicurativi appositamente dedicati alle Aziende che garantiscono la copertura delle spese di difesa in giudizio (purché l’imputato venga assolto o prosciolto in via definitiva) ed offrono assistenza legale qualificata, assicurando gli Amministratori e i Dipendenti iscritti al Libro Unico del Lavoro.

Alcuni esempi di procedimenti penali assicurabili:

  • delitti colposi o contravvenzioni, compresi quelli derivanti da violazioni in materia fiscale e amministrativa;
  • delitti dolosi, salvo assoluzione con sentenza definitiva.

Il tutto senza sostenere alcuna spesa legale, peritale e processuale.

Altri esempi in cui la copertura interviene:

  • qualora un dipendente, nell’esercizio dell’attività aziendale, causasse delle lesioni colpose ad un cliente. Con Difesa Penale l’azienda si garantirebbe la copertura delle spese legali, nel limite del massimale, per il procedimento penale;
  • qualora gli amministratori dell’azienda assicurata venissero indagati e processati per la commissione di reati di corruzione e false comunicazioni sociali.

In tal caso si garantisce il rimborso delle spese legali sostenute, anche prevedendo degli anticipi, sempre qualora gli stessi vengano assolti o prosciolti.

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: info@nesios.com

In allegato una breve scheda riepilogativa della polizza D.A.S. Tutela Legale Aziende grazie alla quale ogni azienda assicurata può garantirsi anche un servizio esclusivo di consulenza legale telefonica gratuita tramite numero verde, per avere un primo confronto diretto con un Legale esperto nell’ambito delle materie in copertura.

//]]>